Ginnastica in gravidanza

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Ginnastica in gravidanza

Messaggio Da martypetrarca il Mer Ago 31, 2016 9:26 am

Ciao Stefano,
sono Martina e come scrivevo nella mia presentazione, da un pò sto cercando di avere un bimbo che però per ora non arriva....
Siccome ho sempre fatto un pò di sport (mi piace molto correre), vorrei sapere da te se quando sarò incinta potrò continuare a correre e se mi puoi indicare qualche attività o esercizio da poter fare in sicurezza in gravidanza.
Grazie!
A presto!

martypetrarca

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Re: Ginnastica in gravidanza

Messaggio Da Stefano il Ven Set 02, 2016 12:45 pm

Ciao Martina,
grazie di avermi scritto ma sopratutto grazie per la pazienza nell'aver atteso la mia risposta, cercherò di essere più celere ma sai... Agosto va un po a rilento anche per me Smile

Ti faccio un enorme inboccalupo per la tua futura gravidanza che sono certo non tarderà ad arrivare, e cerco di rispondere sinteticamente alla tua domanda.
In gravidanza è possibile fare esercizio fisico? Si, purché ci siano le condizioni cliniche adatte ed il benestare dei medici. Se la gravidanza è regolare e tutti i parametri sono al loro posto allora via! allenamenti e corsa non saranno un problema purchè tu faccia attenzione ad alcuni aspetti importanti

ADEGUATO APPORTO DI NUTRIENTI: in gravidanza necessiterai di un'alimentazione adeguata che fornisca energia, minerali, vitamine in tipologia, qualità e quantità misurati per il tuo stato. Personalmente preferirei, oltre che seguire i consigli del ginecologo, affidarmi ad un bravo/a nutrizionista, sopratutto laddove continuassi a praticare esercizio fisico.
INTENSITA' DELL'ALLENAMENTO: eccessivo innalzamento della temperatura corporea e del battito cardiaco possono mettere in difficoltà il feto. Esistono delle tabelle al riguardo: entro i 20 anni puoi arrivare ad un massimo di 155 bpm (battiti) per minuto, dai 20 ai 30 anni entro i 150, dai 30 ai 40 entro i 145 ed oltre i 40 entro i 140, però tutto dipende anche dalle tue caratteristiche genetiche, dal tuo pregresso allenamento ecc.. quindi sono valori molto elastici e adattabili. Cerca sempre di fare attività in ore e location fresche, e fai in modo di nn arrivare mai ad avere affanno.. se non riesci a parlare regolarmente mentre ti alleni vuol dire che l'intensità è eccessiva, rallenta.
FINO A QUANDO: se ad un certo punto della gravidanza inizierai ad avvertire segnali di disagio durante le tue sessioni di esercizio, allora probabilmente è il momento di interrompere e di proseguire fino al parto senza ulteriori allenamenti, o eventualmente proseguire diradandoli o diminuendone l'intensità. Anche qui è sempre fondamentale il parere di un medico (magari di moderne vedute, ma pur sempre un medico). Solitamente quando iniziano i disagi siamo nell'ultimo trimestre.

Nella nostra cultura, la gravidanza è considerata una condizione invalidante, quasi come se una donna incinta andasse considerata addirittura malata, per fortuna questa mentalità sta cambiando. Una Donna incinta DEVE AVERE IL DIRITTO di essere tutelata e protetta se necessario, ma sta pur sempre affrontando una condizione naturale e fisiologica che se è nei parametri le può consentire di scegliere di proseguire la propria vita ed il quotidiano nel modo che più preferisce. Questo vale anche per l'esercizio fisico o l'allenamento, sempre col benestare del medico, puoi fare praticamente tutto, accompagnandoti col buon senso che non deve portarti mai a strafare, ma in assoluta serenità.

MAMMAFIT: Ho iniziato la mia attivita' di Personal Trainer occupandomi proprio di neo-mamme. Ero il responsabile su Firenze di un progetto che si chiama MammaFit, molto, molto divertente e funzionale per le future mamme e per le neo-mamme... informati:
www.mammaf.it

Ti faccio tanti tanti auguri e inboccalupo!!
Ciao!!

Stefano

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